Home
Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Mi presento anche io
(1 attualmente in lettura da) (1) Ospite
Io sono Ciripino, e tu sei..?
Vieni a fare due chiacchiere con noi!
Vai alla finePagina: 1
TOPIC: Mi presento anche io
Mi presento anche io 9 Mesi, 4 Settimane  
E' da tanto che curioso su questo sito/forum, prima in cerca di notizie ed ora invece come "utente" in tutti i sensi.

Sono una bimamma di due gemelle di sei mesi, definibile oltre ogni dubbio ECO in tutti i sensi e che usa i lavabili con enorme soddisfazione, non ultima quella di essere riuscita a comvincere tutto il parentado della bontà della mia scelta.

Sono a disposizione per chiunque abbia bisogno di informazioni e/o dritte....un po' per lavoro, un po' per esperienza quotidiana mi sono fatta una bella cultura in materia!
Babiza
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Genere: Donna Compleanno: 07/19
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica
Bi-eco-mamma

Re:Mi presento anche io 8 Mesi, 3 Settimane  
Ciao! Anche io sono "nuova" e mi sto facendo una cultura in merito. Il mio bimbo nascerà a dicembre e sto cercando proprio qualche dritta per sceglierli.
ritafiorita
Fresh Boarder
graphgraph

Re:Mi presento anche io 7 Mesi, 2 Settimane  
Ciao!
Dipende da cosa cerchi...ti racconto la mia esperienza se ti può essere utile...
Le premesse:
    da piccola ho avuto problemi con gli usa e getta e mia mamma è andata di ciripà...ho pensato che se almeno una delle mie bimbe avesse preso da me dovevo correre ai ripari
    Ho sempre trovato gli U&G terribilmente puzzolenti e volevo qualcosa che fosse il più naturale possibile.
    Il marito era assolutamente diffidente per cui ho dovuto cercare qualcosa che fosse molto simile agli U&G dal punto di vista della praticità (perchè a dirla tutta sono pratici anche se puzzano!)

Quindi mi sono orientata sui fitted 2in1, ovvero quelli a mutandina, chiusi da velcro o bottoncini che hanno una parte assorbente interna in fibre naturali e una mutandina esterna in tessuto impermeabile (PUL o altro tipo). Sapendo che erano gemelle e che sarebbero nate piccole ho cercato le marche che vestissero anche i neonati a basso peso e sono arrivata ai Totbots in bambù, molto assorbenti che vestono anche i 2 kg e che sono morbidissimi. Presa da curiosità però ho comprato anche dei kit dei lavabili della COOP che invece appartengono alla categoria dei prefold: anche questi sono in fibra naturale (cotone organico certificato) e hanno il pregio, essendo dei pezzi rettangolari da piegare, di asciugare molto velocemente. I fitted, essendo cuciti come dei pannolini U&G asciugano più lentamente.
Per quanto riguarda le mutandine, sia Totbots che Coop hanno le loro ma io, sempre per il discorso del basso peso e avendo visto quelle della totbots che nella taglia 1 sono enormi, ho cercato un'alternativa e sono arrivata alle GroVia, francesi, che hanno il pregio di essere molto morbide, non plasticose come quelle delle due marche precedenti, con elastici molto efficienti alla gambina e in vita e che si riducono fino a vestire i 2 kg ma arrivano fino ai 15 e quindi rientrano nella categoria one-size (non ultimo sono bellissime da vedere); le altre marche sopra citate vanno invece a taglie.

Due parole sui pocket: non li ho provati direttamente ma lo ha fatto un'amica che, come avevo pensato, mi ha detto che non sono molto pratici perchè anche con la sola pipì si sporca tutto il pannolino che va cambiato in toto; quelli 2in1, se il bimbo fa solo la pipì, si può cambiare solo la parte assorbente e la mitandina metterla un'altra volta...a lungo andare questa cosa pesa in termini di lavaggi e di lavoro. Inoltre i pocket sono in tessuto tecnico, ovvero pile a me l'idea del pile nelle mutande mi faceva venire caldo...ma c'èchi si trova bene...

Due parole anche sugli all-in-one che sono praticamente identici agli U&G, perchè il pannolino si mette e si toglie come quelli ma lo svantaggio è che si asciuga lentissimamente perchè la parte assorbente è cucita con la parte impermeabile e che i lavaggi ripetuti rovinano, a lungo andare, la parte impermeabile.

Per il lavaggio: faccio una lavatrice un giorno sì e uno no, mettendoli in un secchio con bicarbonato durante la fase lavatrice-no; poi li lavo a 50-60° con un detersivo completamente vegetale e biodegradabile e aggiungendo un po' di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente. Finchè andavano a latte i pannolini diventavano bianco candido...adesso che siamo passati alle pappe solide non sempre si smacchiano del tutto ma non si sente comunque l'odore e a quelle temperature vengono perfettamente igienizzati. Le mutandine impermeabili le lavo di solito a mano a freddo con sapone di marsiglia vegetale e qualche volta (quando sono veramente ma veramente sporche di cacca) fanno un giro nel percarbonato per un po' di disinfezione in più.

Spero di averti dato un po' di info...mi spiace averti risposto solo ora...se hai bisogno di altre dritte...scrivi!
Babiza
Fresh Boarder
graphgraph
Genere: Donna Compleanno: 07/19
Bi-eco-mamma

Re:Mi presento anche io 7 Mesi, 1 Settimana  
Ciao a tutti diventero' mamma a giorni se la mia piccola si decide ad uscire....e vorrei tanto i cartamodelli dei pannolini lavabili quelli che van bene come taglia unica potete aiutarmi?grazie
cinci81
Fresh Boarder
graphgraph

Vai all'inizioPagina: 1
NOI C'ERAVAMO!
vedi tutto
ULTIMI ARTICOLI ULTIMI COMMENTI LE ULTIME DEL FORUM
Pannolinoteca a Pescantina
silvia.garzatti 7/5/2013 23:48
silvia.garzatti 7/5/2013 23:33
silvia.garzatti 7/5/2013 11:39
Re:PL coop viviverde. Qualcuna li utilizza?
Gloria 24/4/2013 9:13
VENDO 2 ECOBU E 1 MUTANDINA COOP
Sophia 22/4/2013 20:54
leggi tutto

Creative Commons License
Tutti i contenuti e i downloads sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons