Giornalisti nell’erba. Il resoconto

Giornalisti nell’erba. Il resoconto

Il 25 maggio, alla Villa Mondr0 inizio 5agone di Frascati (Roma), si è svolta la giornata nazionale di Giornalisti nell’Erba, intitolata “Segnali dal Verde: nuove idee per l’ambiente”, con una serie di eventi che hanno avuto come protagonisti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 21 anni. Gli eventi hanno assunto molteplici forme: tavole rotonde, “arene della comunicazione”, incontri con giornalisti, esperti di ambiente e scienziati, laboratori e attività di scienza, giornalismo e innovazione. Durante la giornata si sono avute, inoltre, le premiazioni del concorso GNE6 e importanti riconoscimenti.

NonSoloCiripa’ ha partecipato con uno stand informativo e con divertenti attività ludico-didattiche, aggiudicandosi una menzione  da parte della giuria di Giornalisti nell’Erba.

GNE è un concorso nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi.

2Al concorso sono stati premiati bambini, ragazzi e scolaresche provenienti da tutta Italia per un totale di oltre 700 giovani reporter. Quattro le sezioni per partecipare: articoli, reportage e multimediale, giornali e tg, opere creative. Inoltre riconoscimenti anche ai docenti, genitori, presidi, educatori che hanno saputo stimolare i piccoli ecoreporter sulle questioni ambientali.

In particolare, Medaglia della Presidenza della Repubblica all’insegnante Simona Pilia e alla III media della scuola Tuveri di Cagliari, che per accogliere il piccolo Mattia, figlio di una compagna di classe, ha realizzato una video inchiesta sulle novità ecologiche per la primissima infanzia, tra cui i pannolini lavabili. Noi siamo stati davvero commossi dalla sensibilità di queste insegnanti e di tutta la classe di cui riproponiamo il video vincitore.

cagliari

La classe III media di Cagliari allo stand di Non Solo Ciripà:

3

Quattro i laboratori proposti da Non Solo Ciripa’ insieme all’associazione romana ARTEPATIA Onlus, nei quali si è voluto dare chiaro il messaggio dell’importanza del riuso, prima che del riciclo.

All’inizio di ogni laboratorio sono state approfondite le tematiche del riciclo e della riduzione dei rifiuti, poi mostrati come, creativamente, si possano trasformare gli oggetti scartati in altri utili e divertenti.

Qui di seguito un’idea dei nostri laboratori

1. “La gara di riciclo” 

Una gara per suddividere articoli di materiale riciclabile e non. L’obiettivo è quello di discutere quali debbano essere le proprietà affinché un oggetto sia riciclabile, quali problemi nascano dalla contaminazione e come scegliere in maniera consapevole gli imballaggi.   Finita la gara gli oggetti scartati sono recuperati e trasformati, per esempio, un calzino e una barattolo in un bellissimo portapenne, o una vecchia maglietta in tante belle collane. Gli oggetti meno conosciuti dai bambini, e non solo, sono stati gli inerti, i RAEE e i polimateriali, per i quali occorrerebbe una maggiore informazione a scuola.

2. “La fine che fa”

L’obiettivo è quello di comprendere il processo di raccolta, riciclo e smaltimento di un rifiuto. Un gioco per ricostruire il viaggio degli oggetti destinati o in discarica o riciclati, illustrando quali possano essere le conseguenze.

3. “il Quiz”
L’obiettivo e’ quello di far conoscere i dati riguardanti la situazione nazionale , europea e mondiale del riciclo tramite l’uso di grafici e tabelle. La gara consiste in una serie di divertenti quiz in lingua italiana e inglese.

 

4. “Le possibilità sono infinite”

L’obiettivo è quello di sviluppare una consapevolezza dei materiali che vanno in discarica e come invece sia conveniente, il riciclo e il riuso, attraverso carte contenenti il rifiuto da buttare, il prodotto riciclato e le corrispondenti informazioni in lingua inglese e italiano, si cercherà di formare delle combinazioni.

 

Giornalisti Nell’Erba è un progetto dell’associazione di promozione sociale Il Refuso. La giornata GNE2012 Segnali Dal Verde è stata realizzata con il contributo del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Provincia di Roma, le partnership di Agenzia ANSA, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ESA-ESRIN.

A settembre riaprirà l’edizione 7 di Giornalisti nell’Erba con la speranza di riuscire a trovare le risorse finanziare necessarie ad affrontare un progetto così impegnativo; infatti, a parte una piccola quota, i costi della manifestazione si reggono sul volontariato dei relatori, dei moderatori, delle associazioni e degli enti che con le loro attività contribuiscono gratuitamente a questa splendida iniziativa.

 

Post a Comment

#FOLLOW US ON INSTAGRAM