Come sono fatti i pannolini lavabili?

In questa pagina cercheremo di spiegarvi che non esisteil pannolino lavabile” ma esistono vari marchi di pannolini lavabili, ciascuno dei quali può proporre una vasta gamma di tipi e modelli. Ciò potrebbe inizialmente confondere il genitore che spesso non può nemmeno vedere dal vivo tutti questi tipi di pannolino.

 

Nel corso del tempo i pannolini lavabili si sono evoluti, affiancando ai classici ciripà, triangoli e garze (i cosiddetti “pieghevoli”), ai quali va sempre abbinata una cover impermeabile altre tipologie di pannolini molto simili agli Usa e Getta e che si indossano con la stessa facilità (i cosiddetti “sagomati”), i quali tra l’altro, possono essere anche molto alla moda (a fantasia, ricamati, con balze in pizzo, con gonnellina incorporata ecc.).

 

In linea di massima potremmo però riassumere in questo modo: il pannolino lavabile è composto da una parte esterna impermeabile ma traspirante ed una parte assorbente di tessuto.

I pannolini lavabili sono facili da utilizzare, l’impegno richiesto realmente è semplicemente l’informazione che precede il loro utilizzo.

Per la scelta del pannolino adatto al nostro bambino dobbiamo è indispensabile distinguere:

 

 

  1. Le tipologie (sistemi componibili e sistemi in un’unica soluzione)
  2. I tessuti (naturali o tecnici)
  3. Il sistema delle taglie
  4. I tipi di chiusura (bottoncini, velcro, gancetti)

 

#FOLLOW US ON INSTAGRAM