Qual è la filosofia delle pannolinoteche Non Solo Ciripà?

La pannolinoteca Non Solo Ciripà è un servizio rivolto ai genitori che non sanno come orientarsi nel mondo dei pannolini lavabili e vogliono provarli prima di procedere all’acquisto. La pannolinoteca offre in prestito dei kit misti, contenenti pannolini lavabili di varia tipologia, marchio e tessuto, senza promuovere alcun tipo di pannolino lavabile in particolare, e fornisce istruzioni per l’uso e la manutenzione dei pannolini durante il periodo di prova.

La pannolinoteca Non Solo Ciripà non è un noleggio: è un servizio NON COMMERCIALE E NON A SCOPO DI LUCRO. Le socie che mettono a disposizione il loro tempo e i loro pannolini lo fanno a titolo volontario. I pannolini derivano dagli acquisti personali delle mamme ciripine e da eventuali donazioni.
Il prestito, servizio dedicato ai genitori associati, è limitato ad un periodo di tempo prestabilito (variabile in base alla realtà locale) comunque sufficiente per farsi una chiara idea dell’universo lavabili.I pannolini non si possono acquistare al termine del periodo di prova.

I pannolini prestati – circa dieci – vengono scelti in base alle caratteristiche di ogni famiglia e alla disponibilità dei pannolini presenti in pannolinoteca al momento del prestito. Non è quindi un pacchetto “prendi e vai” ma presuppone un colloquio approfondito con la famiglia in modo da poter fornire tutte le informazioni e partire con il piede giusto.
Il prestito viene erogato a seguito del versamento di una cauzione a garanzia del rientro di quanto prestato. La cauzione viene restituita al termine del prestito. In caso di ritardo non motivato è prevista una trattenuta sulla cauzione stessa. Questo perchè i pannolini presenti in pannolinoteca sono nella maggior parte dei casi stati acquistati dalle stesse socie ciripine che gestiscono il servizio e l’eventuale mancato rientro si configurerebbe come un danno economico a loro stesse e alla pannolinoteca.
Composizione dei kit di pannolini, tempi e modalità di prestito e importo della cauzione potranno variare nelle diverse realtà locali, e saranno comunicate con chiarezza alle famiglie che intendono usufruire del servizio.

E’ possibile, inoltre, sostenere le attività della pannolinoteca donando pannolini nuovi o dismessi ma ancora in buono stato, oppure facendo delle donazioni all’Associazione. Tutte le donazioni vengono registrate con emissione di ricevuta e il totale viene utilizzato esclusivamente per la copertura dei costi di gestione della pannolinoteca stessa (ripristino pannolini, stampa materiale informativo, etc).

La gestione della pannolinoteca è a completo carico delle ciripine presenti sul territorio che hanno preso l’impegno di costituire il servizio.

L’Associazione Non Solo Ciripà affida con fiducia il servizio alle ciripine che si danno disponibili, previa accettazione del Regolamento interno dell’Associazione e NON risponde in caso di reclami sul servizio o su ipotetici danni a carico degli utenti.

Non Solo Ciripà fornisce esclusivamente il supporto morale e pratico a livello di: regolamentazione dei prestiti, condivisione e supporto per le informazioni sui lavabili, predisposizione della documentazione e visibilità in rete.

La pannolinoteca è aperta al pubblico e alle amministrazioni o agli enti che vogliano conoscere la semplice gestione e toccare dal vivo i pannolini lavabili.

La pannolinoteca si configura pertanto come un IMPEGNO importante a servizio del territorio, che Non Solo Ciripà ha regolamentato accuratamente a tutela delle mamme ciripine coordinatrici e delle famiglie che vogliono usufruire del servizio.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM