Rossana spampinato
Mi sono avvicinata ai pannolini in stoffa ancora 12 anni fa: mi ricordo che in Italia erano così poco conosciuti ed era anche difficile reperirli. Penso al mio primo pannolino che acquistai per mia figlia che doveva ancora nascere. I primi utilizzi, per me, sono stati un vero disastro: cover (mutandina esterna impermeabile) usata senza la parte assorbente; un fitted (pannolino super assorbente ma senza parte impermeabile), che non riusciva a contenere le urine di mia figlia. Era davvero difficile e frustrante, mettere in pratica quello che leggevo e vedevo su internet. Sorrido ancora, a questi ricordi!
Poi la svolta: la mia, pian piano è diventata proprio una passione, “deformazione mentale” dico io: ho iniziato ad interessarmi allo studio delle stoffe, dei marchi e modelli, delle loro caratteristiche; ho persino lasciato il mio lavoro per divulgare e vendere pannolini lavabili; e ancora, dopo qualche anno di commercio, mi sono dedicata anche alla produzione (creando il mio marchio) del mio modello e ad altri progetti più o meno importanti (il mitico progetto Lavanda a Bologna, Napoli e Torino), riguardanti i pannolini lavabili. Ho affiancato istituzioni e grandi aziende nella consulenza e stesura di progetti ecostostenibili.
Appassionata di metodiche naturali nella cura del neonato. Dedita per passione al mondo dei più piccoli e in particolare a quello dei pannolini lavabili, coautrice del libro “La cura Naturale della mamma e del bambino” per la sezione “pannolini lavabili”;
Oggi, con orgoglio, faccio parte del Direttivo dell’Associazione Nazionale Non Solo Ciripà, che ha come scopo la divulgazione del pannolino in stoffa ed il supporto alle istituzioni, nella creazione di progetti sociali. Conduco incontri informativi, gestisco la mia pannolinoteca a Firenze (una delle più grandi in Italia), offro consulenze su produzione e argomenti inerenti a pannolini lavabili e prodotti affini e sono Referente Anziana per la mia zona.
Vorrei riuscire a formare una sezione di Non solo Ciripà unita e preparata, come ne esistono in altre parti di Italia