SIPL 2012: il resoconto

SIPL 2012: il resoconto

notteverde CopiaSi è da poco conclusa la III edizione Italiana della Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile e tante immagini si accumulano nei nostri ricordi: le ragazze col pancione e l’aria di chi è impaziente di provare, i neogenitori coi loro piccoli di pochi mesi che ci raccontano con soddisfazione la loro esperienza coi pannolini lavabili, i genitori che invece ancora non li hanno provati e vengono a sciogliere le ultime riserve, l’espressione curiosa di chi i pannolini lavabili non li aveva proprio mai visti. E poi loro, i nostri bambini; qualcuno di loro è cresciuto e ha già abbandonato il pannolino, ma ci aiuta a stendere i pannolini del fratellino, o usa ancora i suoi vecchi pannolini lavabili per giocare con le bambole. E ancora: immagini di pannolini colorati appesi in luoghi inusuali, dalla festa di paese, alla biblioteca, al tempio dello shopping…  incontri tra mamme in cui tra una tazza di thé e un pasticcino si parla di ciripa’, pocket & Co… e l’accento romagnolo del papa’ che cambia il pannolino lavabile al suo bimbo in diretta radiofonica. La SIPL è stata anche e soprattutto questo: incontrare tante persone, e vedere che il pannolino lavabile sta fortunatamente cessando di essere considerato icona di “estremismo ecologico” e sta diventando una pratica normale per tante famiglie italiane.

Usare i lavabili è un gioco da bambini: è il motto della SIPL 2012, ma è anche vero. Perlomeno, per tanti genitori è davvero così. Ed è anche grazie a eventi come la SIPL che i pannolini lavabili stanno diventando il normale, il quotidiano, perché è durante la SIPL che i pannolini lavabili riescono ad entrare in tanti contesti diversi, dando la possibilità alla gente di conoscerli e apprezzarne i vantaggi.

A partire dal comunicato stampa di NonSoloCiripà , della SIPL hanno parlato numerosi siti web e blog, sia generalisti, sia riguardanti la genitorialità o l’ecologia. Durante la SIPL i pannolini sono arrivati in 13 province italiane: Ancona, Bergamo, Bologna, Bolzano, Forlì-Cesena, Macerata, Napoli, Pavia, Ravenna, Trieste, Udine, Vercelli e Verona, per un totale di 17 incontri.

Durante la SIPL due nuove pannolinoteche gestite da NonSoloCiripà sono state attivate, a Fabriano (AN) e Villafranca di Verona (VR), e altre due saranno attivate a breve, a Bergamo e Pavia. La pannolinoteca è un servizio di prestito di kit misti di pannolini lavabili, che consente ai genitori di sperimentare l’uso dei lavabili, ed eventualmente individuare la loro tipologia preferita.

Due sono state le interviste radiofoniche alle ciripine, entrambe trasmesse nella Giornata di Venerdì 20 aprile: una su Ecoradio (riascoltalo nel podcast in allegato, link in fondo all’articolo) e una sul popolarissimo programma Caterpillar di Radio 2.

Per la prima volta NonSoloCiripà ha partecipato all’iniziativa internazionale “The Great Cloth Diaper Change“: un cambio in simultanea di bambini di tutto il mondo con pannolini lavabili. Per quest’anno, la stazione Italiana del “Grande Cambio” è stata Udine, ma numerose richieste sono pervenute da altre città, testimoniando un crescente interesse verso le iniziative proposte da NonSoloCiripà.

Qui puoi vedere il video ufficiale del Grande Cambio di Udine.UD 1 CopiaUD 2 Copia

 

 

 

 

 

 

NonSoloCiripà vuole ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per la buona riuscita della SIPL 2012, quelli che hanno partecipato alle inziative, quelli che le hanno diffuse o condivise, e quelli che non ci credevano ma alla fine si sono convinti: usare i pannolini lavabili è davvero un gioco da bambini.

Post a Comment

#FOLLOW US ON INSTAGRAM