Sulla scorta dell’esperienza di tante realtà locali associative e di gruppi informali di genitori, anche l’Associazione Non Solo Ciripà ha avviato il progetto STOVIGLIOTECA.
Si tratta di un servizio gratuito di prestito di stoviglie, in plastica riutilizzabile, per festeggiare in maniera colorata ed ecologica.
La nostra prima stoviglioteca è stata inaugurata a settembre 2019 da Valentina Buonavoglia a Bari con la preziosa collaborazione di Megamamma di Luciana Anselmi che la ospita.
E’ possibile richiedere un kt da 60 pezzi di piatti, bicchieri e posate, tenerlo una settimana. Alla consegna si richeide di incrementare la dotazione della stoviglioteca con una donazione in stoviglie.
Nei primi due mesi dall’avvio del servizio la dotazione della stoviglioteca è raddoppiata, segno che l’inizitiva è stata molto apprezzata ed i genitori ne hanno condiviso gli obbiettivi.
Nel frattempo in Italia sono nate tante altre stoviglioteche, il gruppo facebook Piccole stoviglie crescono è il luogo giusto per iniziare a capire come avviare la vostra.