Accessori

Il velo raccoglitore

A contatto con il sedere del bambino, sopra il pannolino o all’inserto assorbente, si può mettere un velo raccoglifeci. La funzione del velo è quella di facilitare la separazione delle feci dal pannolino, mentre la pipì scende direttamente nel pannolino sottostante dove viene assorbita. I veli non sono essenziali, ma pratici.

Il velo può essere usa e getta biodegradabile (fatto di cellulosa, ma è sconsigliato gettarlo nel WC, in quanto potrebbe comunque intasare le tubature) oppure lavabile (di pile, o tessuto naturale). Anche il velo usa e getta, quando rimane solo bagnato di pipì, può essere sciacquato o lavato in lavatrice e riutilizzato più volte.

 

Gancetto a “T” (Snappy, Nappi Nippa, ecc…)

Il Gancetto, è la moderna alternativa alla spilla da balia da usare su prefolds, muslins, terry squares e alcuni pannolini fitted/sagomati come il Bumble.

È un gancetto di plastica morbida ed elastica a forma di T, con degli ‘artigli’ alle estremità che si aggrappano al tessuto del pannolino.

All’inizio serve un pò di pratica ma il “Gancetto a T” permette di regolare meglio la chiusura e l’aderenza del pannolino attorno alla vita rispetto alle chiusure con bottoncini e velcro.

Fissa in modo sicuro il pannolino.

 

Inserti e Boosters

Gli inserti sono formati da diversi strati rettangolari di tessuto naturale o sintetico cuciti assieme e costituiscono la parte assorbente principale dei pannolini pocket. Esistono degli inserti sagomati creati per determinate marche di pannolini pockets, ma esistono anche inserti universali. Un prefold piegato ed inserito in un pannolino pocket puo’ essere considerato un inserto.

 

Il booster è un’ “aggiunta” e viene usato per aumentare l’assorbenza iniziale dei pannolini pockets, AIO, fitted e pieghevoli. La differenza tra booster e inserto è che quest’ultimo tende ad essere più voluminoso e più assorbente. Usare un inserto per aumentare l’assorbenza di un AIO, ad esempio, renderebbe il pannolino troppo ingombrante. Usare un solo booster come inserto in un pocket non sarebbe sufficientemente assorbente.

Wet Bags

Le wet bags sono borse fatte di PUL (poliuretano laminato), lo stesso tessuto impermeabile dei pannolini lavabili. Sono molto utili per riporre i pannolini sporchi in casa, fuori casa, all’asilo, dalla nonna. Le wet bags sono borse molto versatili e si possono utilizzare in tanti altri modi, ad esempio per riporre i panni sporchi nelle trasferte, per i giochi da spiaggia al mare, o per i costumi e le ciabatte da piscina. Ma non sono strettamente necessarie, può bastare anche una busta o altro! Hanno “solo” il vantaggio di contenere molto meglio i cattivi odori e sono impermeabili. Possono essere fatte a sacco o a borsa, e la chiusura può essere a cerniera, con bottoni o con laccetti.

 

Sacche raccogli-pannolino

In attesa del lavaggio, molti genitori ritirano i pannolini lavabili sporchi in un bidone di plastica con coperchio. Per velocizzare e rendere più igienica l’operazione di carico della lavatrice sono disponibili in commercio delle apposite sacche di tela, anch’esse lavabili, da porre nel bidone. Quando il bidone è pieno, è sufficiente ritirare la sacca, caricarla direttamente in lavatrice, e lavarla insieme ai pannolini, senza dover così entrare in contatto coi pannolini sporchi durante il carico della lavatrice. La stessa funzione può anche essere svolta da una vecchia federa di cuscino.

 

Allunga-body

I pannolini lavabili sono mediamente più ingombranti dei pannolini usa e getta, e spesso l’abbigliamento primi mesi è pensato per bambini che indossano i sottili usa e getta, per cui può capitare che coi pannolini lavabili sia difficile riuscire a chiudere i bottoncini del body. L’allunga-body è un piccolo rettangolo di tessuto a cui sono applicati a due estremi gli stessi bottoncini metallici utilizzati per la chiusura dei body. Permette di guadagnare quei pochi centimetri di stoffa che il pannolino lavabile ha sottratto!

 

Inoltre, di lavabile, esistono anche…

LE MUTANDINE TRAINERS

La Mutandina impermeabile Trainers è equipaggiata da un interno assorbente e aiuta i bambini nel passaggio dal pannolino alle mutandine. La parte esterna è in morbida microfibra, utile per non bagnare i vestiti. La mutandina trainer è disegnata per contenere piccole perdite (non per tenere come un pannolino lavabile). Le mutandine sono facili da abbassare in modo che il bimbo possa svestirsi velocemente anche da solo.

 

SALVIETTINE DETERGENTI

Le Salviettine Detergenti monouso, oltre ad essere anch’esse uno spreco di denaro, sono un altro materiale indifferenziato che finisce in discarica ed inceneritori, quindi per niente ecologiche. Inoltre le più comuni sul mercato potrebbero contenere ingredienti non proprio naturali, che verranno a contatto e saranno assorbite dalla pelle del vostro bambino.

Come alternativa, alcuni negozi di alientazione naturale e alcune erboristerie rivendono salviette biodegradabili, ma la soluzione più ecologica ed economica resta l’uso delle salviettine lavabili: si possono trovare in commercio già pronte, oppure si possono realizzare in casa tagliando vecchi asciugamani, teli in microfibra, ecc…

Per usarle è semplicissimo, basta dotarsi di un piccolo spruzzino, che possiamo riempire solo con acqua, oppure aggiungendo olio di mandorle, calendula, ecc…

Si può poi decidere se spruzzare direttamente la parte da pulire e passare poi con la salviettina, oppure decidere di bagnare la salviettina, spruzzandola precedentemente di acqua, per poi detergere la zona interessata…o entrambe le cose! Dopo di che si riporrà la salviettina sporca insieme al pannolino sporco, appena cambiato, nella Wet Bag (se siamo fuori casa) o nel secchio di stoccaggio (se siamo in casa).

Quando farete la lavatrice dei Pannolini, metterete anche queste a lavare insieme ai PL. Per le uscite fuori casa, ma anche in casa, potrete riporre le salviettine in una scatola, ri-utilizzandone magari una vuota di salviettine monouso (quelle in plastica rigida) già dotata di apposito foro, oppure forare voi stessi una scatola di plastica con coperchio a chiusura ad incastro, che avete in casa o che potrete comprare per l’occasione. Con un’apposita piegatura, mentre estrarrete una salvietta, l’altra le andrà dietro, pronta ad essere estratta, proprio come accade con le monouso.

Usare le Salviette Detergenti lavabili, è molto semplice! Economico ed ecologico.

NB- Esistono anche le Traverse Cerate lavabili!

#FOLLOW US ON INSTAGRAM